Una merenda sfiziosa con una mela deliziosa
Ciao amici della tribù di Krysland
Oggi per la mia rubrica pasticci e pasticcini in cucina, vi racconto come ogni tanto mi diverto a creare una merenda veloce e sfiziosa con le mele, che a me piacciono un sacco!
Gli ingredienti che ho usato sono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela gialla molto grande oppure 2 mele gialle piccole
- Succo di mezzo limone
- Zucchero q.b.
- Zucchero a velo q.b
Per la cottura preriscaldare il forno a 180 gradi.
La prima cosa che ho fatto è stata indossare il mio nuovo super grembiulino da cucina che mi è stato regalato dalla mia amica Elena. Ovviamente non poteva che essere con i miei adorati cavalli 🙂



Prima di iniziare ho acceso il forno così da portarlo ad una temperatura di 180°.
Poi ho steso la pasta sfoglia su di una teglia e ho iniziato a sbucciare le 2 mele piccole. Le ho tagliate a pezzetti né troppo grandi né troppo piccoli e messe in una ciotola.





Per non farle annerire ho messo il succo di mezzo limone, ho aggiunto un cucchiaio di zucchero e le ho girate con cura.



Ho poi tagliato la pasta sfoglia in otto rettangoli ma, per questo passaggio, potete usare la fantasia e tagliarla in una qualsiasi forma: quadrata, rotonda a rombo, insomma come più vi piace 😉


Poi ho preso le mele che avevo tagliato a tocchetti e con un cucchiaio le ho riposte al centro di ogni rettangolo di pasta sfoglia.



Una volta finito, ho chiuso i tocchetti di mele con gli angoli della pasta sfoglia così da formare dei sacottini. Poi con un coltello ho realizzato dei piccoli taglietti sulla pasta.
Prima di infornarli ho cosparso i sacottini con dello zucchero e con le mani ho schizzato sopra delle goccette d’acqua.



Finalmente ho potuto infornare i miei sfiziosi sacottini di mela!
Ricordatevi che il forno deve essere preriscaldato a 180°!

Dopo circa 18/20 minuti…
La merenda sfiziosa e deliziosa è pronta!
Prima di gustarla ho dovuto aspettare circa dieci minuti, il tempo necessario affinché che si raffreddassero, così da poterli cospargere di zucchero a velo 🙂




Vi lascio una variante: all’interno dei sacottini, oltre alle mele, si può mettere dell’uvetta passa con dei pinoli e una spolverata di cannella (come nello strudel di mele), oppure si possono mettere delle gocce di cioccolato; dipende da quanto sfiziosa volete fare la merenda o magari gustare questi dolcetti per un dopo cena delizioso!
Ora non mi resta che augurarvi una BUONA MERENDA!




