Dolcetto di Natale veloce e squisito
Tempo di lettura 3 minuti
Il mio dolce di Natale pronto in 5 minuti
Vi è mai capitato di aiutare la mamma a preparare una cena per gli amici e di sentirla dire all’ultimo momento “oh nooooo, ho dimenticato il dolce”! Ecco, a casa nostra questo può accadere e se accade anche a voi allora siete nel posto giusto! Sì, perché, per la mia rubrica pasticci e pasticcini in cucina, oggi vi propongo una ricetta dell’ultimo minuto veloce e squisita, un’altra ricetta #zerosbatti 🙂
La potete fare di una qualsiasi forma, ma visto che Natale è ormai alle porte, oggi vi propongo un dolcetto natalizio a forma di albero di Natale.
Gli ingredienti che ho usato sono:
- N. 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- Nutella q.b
- Zucchero a velo q.b.
- Formine per dolci a forma di stella (oppure altre forme se vi piacciono di più o se non avete le stelle)
- Latte q.b. per spennellare
- Un coltello affilato
Forno preriscaldato a 180°
Siete pronti ad iniziare a fare questo dolcetto?
Bene! Allora iniziamo…
Grembiulino indossato, pronti… VIA!

Prima di tutto ricordatevi di accendere il forno a 180°.
In una teglia rettangolare piana stendete il primo rotolo di pasta sfoglia, spalmate sopra uno strato abbondante di Nutella e poi ricopritela con altra sfoglia.






A questo punto realizzate una sagoma a forma di albero di Natale sui fogli di pasta sfoglia ritagliandola con un coltello affilato. Togliete delicatamente la pasta in eccesso e posatela su un piatto ricoperto con la carta da forno per evitare che si attacchi al piatto e diventi ingestibile. Poi, intagliate con la formina da dolci la stella da poter mettere sulla punta dell’albero.





A questo punto ritornate al vostro albero, e intagliate i rami dell’albero con dei tagli orizzontali cercando di non arrivare fino al centro dell’albero.


Iniziate ora ad arrotolare i rami dell’albero creando un effetto in 3D e scenografico, anche l’occhio vuole la sua parte 😉



Una volta finito di arrotolare i rami posizionate la stella ricavata poco fa, sulla punta dell’albero e spennellate l’intero albero con il latte.





Per non sprecare la pasta avanzata dal ritaglio dell’albero di Natale, potete intagliare altre formine a forma di stelle e di cuore o di qualsiasi altra forma che più vi piace, creando cosi dei biscottini da poter mettere attorno all’albero una volta finito 😉


Una volta finito infornate l’albero di Natale in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o fino a quando lo vedete dorato.




Una volta sfornato lasciatelo raffreddare e prima di servirlo spolveratelo leggermente con lo zucchero a velo.



Et voilà il dolcetto #zerosbatti è pronto da gustare. Se volete potete abbellire albero mettendo delle decorazioni, io ho messo dei fiorellini di zucchero.





Prima di salutarvi vi posto qualche foto di Natale.




Con l’occasione vi faccio tantissimi auguri, che sia per tutti voi un Natale pieno di sorrisi e gioia. Vi lascio dedicandovi questa bella canzone di Natale.
